Cronache della Scena - Caco Coelho*

Cultura Italiana -
Il Brasile e l'Italia sono paesi con molte similitudini. Basterebbe solo elencare il fatto decisivo della presenza di 30 milioni di discendenti, figli di un'immigrazione che iniziò oltre centocinquant'anni fà. Buona parte della cucina brasiliana ha sapore italiano ed il vino rappresenta per il Rio Grande del Sud, forse, il nostro fattore culturale che piú si proietta in tutto il mondo. Le arti, in generale, hanno ricevuto l'influenza italiana.
Il calcio significa in ambo i paesi una passione nazionale. Ma è, sopratutto, il tipo italiano, espansivo, vibrante, appassionato, l'elemento di maggior incontro tra le patrie. Il Brasile rappresenta, al tempo stesso, l'estremitá orientale dello sviluppo della lingua latina, oriunda del latino volgare, parlato dagli strati popolari dell'antica Roma. E' esattamente in questo aspetto, riferito allo sviluppo del linguaggio, che risiede la necessitá di un dialogo efficace. La nascita di un linguaggio brasiliano genuino è legata a questa distinzione, resa possibile dal sorgere della nostra identità.
L'Associazione Culturale Italia-Porto Alegre stà realizzando incontri settimanali, all'Usina do Gasometro, tutti i mercoledì, sulla cultura italiana. Questo mese è dedicato alla comunicabilità stabilita specialmente nel mondo dell'arte scenica. Attraverso la presentazione della sua storia, permeata di riferimenti virtuali, il percorso di questa influenza viene ad essere conosciuto nella sua lingua madre. Parallelamente, stà iniziando ad essere costruito un ponte che permetterà alla patria italiana di conoscere l'inventore del teatro brasiliano, il geniale Nelson Rodrigues, là ampiamente sconosciuto. Rendere effettiva questa relazione, resa possibile dallo scambio della conoscenza, permetterà la distinzione e la conseguente promozione dell'identitá, principio della libertà. Questa maturità di cui il Brasile ha bisogno modificherà il nostro sentimento di patria.

OFFICINA DELLE ARTI
Conversazioni in Italiano Associazione Culturale Italia Porto Alegre - Mercoledí alle 19, sala 400 - Ingresso gratuito

Correio do Povo - sabato 11 luglio 2009
Correio do Povo - sabato 1º agosto 2009
Ass. Culturale Italia-Porto Alegre |Reg.439/2008 Provincia di Lodi -n.37 Regione Lombardia| Tutti i diritti riservati