«« Indietro - «« Home
Links utili

Spiagge Gauche
Torres Turismo
Capão Turismo
Capão de Canoa
Tramandai Turismo
Turismo Rio Grandense
Rio Grande Turismo
 

Praia da Cal

Surfista

Torres è la spiaggia più a nord del Rio Grande del Sud. Dista 197 km da Porto Alegre ed è situata a pochi chilometri dalla frontiera con lo stato di Santa Catarina. Il mare è propizio per la pratica del “surf” e l'ambiente circostante è un paradiso in mezzo alla natura, preservato dai nativi e turisti. Offre innumerevoli varietà d'intrattenimento e divertimenti per ogni età. Possiede una grande tipologia di bellezze naturali formando un ecosistema unico nello Stato. Qui si trovano: mare, spiagge, dune, boschi, rocce, isole, fiumi, lagune e diverse specie di fauna e flora.


La Praia Grande (spiaggia grande) è lunga 2.000 metri ed è la preferita per bagnarsi e sulla quale avvengono la maggior parte degli eventi sportivi e gli “shows” dell'estate, con il loro apice nella notte di Capodanno. La Praia da Cal (spiaggia della calce) è di soli 800 metri ma è la più bella ed è la preferita dei surfisti. Ha questo nome perché fin dal 1940 v'erano forni per la torrefazione dei gusci di conchiglia dei mitili per la fabbricazione della calce viva. Prainha (la spiaggina) è la più piccola ed intima; lunga solo 600 metri, di roccia, è ricercata per gustarne la sua bellezza naturale e nelle domeniche pomeriggio è punto d'incontro dei giovani. Dune d'Itapeva, la spiaggia è lunga 6.000 metri ed è il luogo ideale per il “Sand Board”.

Torres


Praia Grande


Capão de Canoa è più vicina a Porto Alegre, 130 km circa, ha 24 spiagge ed un litorale di 18 chilometri perfetto per il surf. Grandi marciapiedi sul lungomare ed un'illuminazione che consente di fare il bagno di notte.
Ristoranti, "churrascherie" e le sue famose "sorvetterie" deliziano il palato e rinfrescano le sere dei turisti; le sue grandi discoteche accendono la vita notturna che termina solo alle prime luci del giorno. Durante la giornata grandi Centri commerciali offono buone occasioni per gli acquisti e nelle vicinanze delle spiagge Centri sportivi ed acquatici permettono una grande varietà di attività.

Tramandaí è un'altra attrattiva del Litorale con le sue spiagge. Ma non è tanto per questo che è famosa quanto per le sue lagune che rientrano dal mare permettendo gradevoli navigazioni in barca e dando la possibilità di esercitare la pesca sportiva.
La Festa del Pesce, accompagnata dalla mostra dell'aritigianato e dal commercio di diversi prodotti e servizi, è l'evento più tradizionale di Tramandaí, che ospita una grande struttura fieristica per ricevere migliaia di visitatori. Durante la festa varie attrazioni locali e nazionali uniscono all'evento proposte culturali ed artistiche.
Il luogo più frequentato della Festa è la "Praça de alimentação", dove si possono gustare i piatti migliori a base di pesce e frutti di mare e la famosa "muggine alla brace", piatto tradizionale della Festa.

 

Capao de Canoa

Tramandai
Capao Novo


Cidreira
Capão Novo, a 9 km s nord di Capão de Canoa con la sua lunga spiaggia pianeggiante e moderna, ha una area pubblica sul lungomare con Clubs sportivi e balneari, pista di pattinaggio e per bici-cross, con un palco per gli eventi, negozi e ristoranti. Ronaldinho Gaucho ha qui una sua villa.

Dunas, un luogo unico con i suoi lunghi chilometri di sabbie in continuo movimento per causa del vento. Le dune si avvicinano fino a 50, 100 metri dalla costa e qui a volte raggiungono anche 20 metri d'altezza. Vi si incontrano "surfisti della sabbia".

Atlântida è invece il mare più frequentato dai veri surfisti. Frequentata dall'alta società dello stato, che generalmente vi arriva con i propri aerei privati ed elicotteri, è blindata da guardie private e le ville che s'affacciano sul mare e s'immergono nella natura sono "hollywoodiane". In questa località si tiene ogni anno un importante festival di Musica popolare brasiliana il "Planeta Atlantida" che l'ultimo weekend di Gennaio attira fino a 100.000 giovani.

Cidreira è un centro molto piccolo ma con una spiaggia diritta che quasi si perde a vista d'occhio, l'deale per i surfisti quando si formano le onde più lunghe sospinte dal forte vento. É in grande sviluppo residenziale e molti nuovi centri commerciali e ristoranti stanno aprendo.
 
«« Indietro | «« Home | Archivio | Chi siamo
Ass. Culturale Italia-Porto Alegre |Reg.439/2008 Provincia di Lodi -n.37 Regione Lombardia| Tutti i diritti riservati