Tutti i mercoledì dal
giorno 2 settembre
alle 14,30 presso la
Usina do Gasometro
di Porto Alegre

Av. João Goulart, 551 – sala 505

POMERIGGIO
ITALIANO

tenuto da volontario di lingua madre, in collaborazione con l’Usina do Gasômetro e l’Istituto Italiano di Firenze. Consegna di Certificati alla chiusura dell’anno.

Investimento corrispondente alla quota associativa temporanea, fino a 4 rate; gratuito per i soci e per i componenti dell’Usina das Artes e per i dipendenti e pensionati del Municipio di Porto Alegre.

Posti limitati.
Parcheggio gratuito con sorveglianti e videocamere

usina@italia-portoalegre.eu
cel. 9386.7112


Presidente:
Armando Traversoni
Vice-Presidente:
Claudio Massetti

Al fine di diffondere la conoscenza della cultura e della lingua Italiana, l'Associazione sta tenendo incontri di Conversazione in italiano, presso il Centro Culturale Municipale "Usina do Gasometro", tutti i mercoledì dalle ore 14 e 30, sala 505.
L'esperienza vuole ripetere quanto già fatto dal 2008, ampliando la parte dedicata alla attualità, alla lettura ed alla espressione dei partecipanti; proponendo la lingua e cultura italiana vista attraverso le tematiche del turismo, gastronomia, letteratura, musica, lirica, cinema e teatro. Sviluppando un’articolazione che possa approssimare espressioni del linguaggio tipico della letteratura, della lirica e del teatro italiano; scambiando esperienze con i componenti della “Usina das Artes”.
Gli incontri saranno con volontari di lingua madre italiana, laureati e stagiari della UFRGS, in collaborazione con “Usina do Gasômetro” e Istituto Italiano di Firenze. Consegna di Certificati alla chiusura dell’anno e sorteggio di una Borsa di studio a Firenze.
Queste serate vogliono inoltre trasmettere i valori della cultura nelle sue diversità come un bene per la persona, assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l'ideale dell'educazione permanente.
Scopo dell'Associazione è allargare gli orizzonti didattici e la conoscenza della lingua italiana e delle culture dei rispettivi paesi per i soci, volontari, educatori, insegnanti, operatori sociali e per tutti i partecipanti alle sue iniziative.

Centro Culturale Usina do Gasometro, Porto Alegre




Conversazione nel Centro Culturale Usina do Gasometro di Porto Alegre
L'Associazione vuole altresì essere punto di riferimento per quanti vogliano aiutare progetti ed iniziative di ausilio alle comunità carenti ed alle realtà più povere del Rio Grande del Sud.
Promuovendo in particolare:
- convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di films e documentari, concerti, lezioni, pubblicazioni;
- corsi di aggiornamento teorico/pratici per volontari, educatori, insegnanti e operatori sociali;
- pubblicazione sul sito delle informazioni sugli eventi e gli interscambi tra l'Italia, Porto Alegre e il Rio Grande del Sud.
Conversazione nel Centro Culturale Usina do Gasometro di Porto Alegre
«« Indietro | «« Home | C.F.92548980157 - BANCO POPOLARE, agenzia n.2 di Lodi - Coord. IBAN IT05 A 05034 20303 0000 0000 1545
Ass. Culturale Italia-Porto Alegre |Reg.439/2008 Provincia di Lodi -n.37 Regione Lombardia| Tutti i diritti riservati